Radiofrequenza

Radiofrequenza

La radiofrequenza estetica viene eseguita con un innovativo macchinario che grazie a un manipolo e a una crema conduttrice, è in grado di emettere una corrente elettromagnetica ad alte frequenze.


In pratica il macchinario, grazie al manipolo, emette onde radio dal derma fino all’ipoderma, così da esercitare la terapia desiderata sul corpo del paziente.

A cosa serve il trattamento di radiofrequenza. 

La radiofrequenza in estetica, come detto poco prima, è indicata soprattutto per correggere ed eliminare inestetismi di vario genere.
Entrando più nello specifico è utilizzata per:

  • Ridurre gli inestetismi della cellulite;
  • Rimodellare il corpo e tonificare;
  • Miglioramento delle lassità cutanee;
  • Ridurre le smagliature;
  • Attenuare le rughe (zampe di gallina, solchi naso-labiali, ecc.);
  • Stimolare il circolo linfatico;
  • Eliminare il gonfiore da stasi.

Trattamento anti Age


  • La radiofrequenza bipolare utilizza un manipolo che presenta entrambi i poli positivo e negativo, con cui trasferisce le cariche elettriche alla cute e agli strati sottostanti. Questa tipologia di trattamento ha lo scopo di combattere le rughe e gli inestetismi del tempo a livello del viso, del collo e delle mani.
  • La radiofrequenza quadripolare usa anch’esso un manipolo, ma al suo interno sono presenti ben quattro poli per la distribuzione delle cariche elettriche. A differenza della bipolare, la quadripolare raggiunge i tessuti più in profondità dell’ipoderma, risultando benefico per il corpo. Entrambi i manipoli presentano anche un dispositivo per la cromoterapia, che a seconda degli inestetismi da trattare, cambia colore.
  • Le microcorrenti bipolarizzate invece vengono trattate con degli speciali guanti, in grado di distribuire le onde radio nei punti di interesse del corpo. Il trattamento con microcorrenti bipolarizzate permette tonificare, drenare e rimodellare il corpo.

Come si esegue il trattamento di radiofrequenza

Il trattamento può essere eseguito solo da personale formato e specializzato all’uso di tali macchinari. Nonostante si tratti di procedimenti non invasivi, è necessario avere le competenze per poter offrire ai propri clienti i migliori effetti sul proprio corpo. Ad ogni modo il trattamento ha una durata compresa tra i 10 e 60 minuti, che variano a seconda della zona interessata e dagli inestetismi presenti sul paziente. Prima dell’uso dei manipoli, si applica una crema conduttrice e all’occorrenza dei prodotti cosmeceutici per incrementare gli effetti desiderati. A questo punto si passa all’utilizzo dei manipoli. Il paziente solitamente percepisce una sensazione di calore in corrispondenza dell’area trattata, che sia viso o corpo. Infatti il manipolo si riscalda raggiungendo la temperatura di 37°, in meno di 30 secondi, con la quale è possibile stimolare la sintesi di nuovo collagene. La generazione di nuovo collagene permette la sostituzione di quello vecchio e danneggiato, ridonando elasticità e tonicità ai tessuti con lassità. Nel caso della radiofrequenza quadripolare, raggiungendo strati più in profondità, si riesce a ridurre l’accumulo dei liquidi e a favorire un effetto lipolitico.

I risultati

Il motivo per cui la radiofrequenza sia così apprezzata nel mondo estetico è la sua non invasività e i risultati ottenuti dal trattamento.

Infatti quello che se ne ottiene è un effetto molto simile all’anti-aging, in grado di ridurre rughe e inestetismi del tempo.

Ma quanto durano gli effetti della radiofrequenza?

In genere gli effetti durano dai 6 ai 12 mesi e per il mantenimento del risultato è necessario sottoporsi a sedute di mantenimento dalle 2 alle 4 all’anno.