Mondo ragazzi

La pedodonzia é il settore dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini . Intercettare e prevenire le carie, nei denti dei piccoli pazienti, è un'attività che richiede metodi di lavoro particolari perché i bimbi hanno poca pazienza e spesso tanta paura. I nostri medici sanno trasmettere al bambino la serenità di cui ha bisogno.


Educare i bambini a svolgere un’accurata pulizia dentale, accompagnata da sane abitudini alimentari, costituisce la premessa più importante per la salute orale.

FLUOROPROFILASSI E SIGILLATURA DEI SOLCHI

Nello studio dentistico invece, si possono organizzare sedute di profilassi topica mediante l'utilizzo di gel al fluoro, che aiutano a proteggere i denti dalla patologia cariosa, oltre ad abituare il bambino alle manovre odontoiatriche in modo indolore, facilmente sopportabile, veloce.

 

La sigillatura consiste in un materiale fluido che viene introdotto nei solchi e nelle fessure occlusali dei denti, e che una volta indurito tramite un'apposita lampada, forma uno strato di protezione meccanico/fisico contro l'azione dei batteri che provocano la carie, e che trovano proprio nella profondità dei solchi un ambiente adatto alla proliferazione.